Artigiani per Passione

Dalla metà degli anni ’60 in poi, abbiamo concentrato gran parte dei nostri sforzi nella progettazione e realizzazione artigianale di divani, poltrone, sedie, pouf e complementi d’arredo. 

Personalmente ho imparato l’arte della tappezzeria e dell’imbottitura lavorando in azienda al fianco di mio padre fin da giovanissimo. Questo lavoro fa parte di me, tanto che mi considero un bravo artigiano prima che un onesto imprenditore.

Ancora oggi, a 56 anni, cerco di migliorarmi e di trasmettere ai miei figli ed ai miei dipendenti l’amore per questo lavoro. In tanti anni di attività ho avuto modo di assistere in prima persona ai profondi cambiamenti che hanno investito il mercato del mobile imbottito, divenuto sempre più esigente e competitivo.

Da parte nostra ci siamo difesi prediligendo sempre e comunque il classico metodo di lavorazione artigianale, basato sull’utilizzo di materiali di prima scelta e sulla cura maniacale delle finiture e dei dettagli. Oggi la nostra azienda progetta e realizza qualsiasi tipo di mobile imbottito , persino prendendo spunto da semplicissimi schizzi, disegni o progetti forniti dai clienti. Ovviamente effettuiamo anche imbottiture, rivestimenti e ristrutturazioni di vecchi divani, salotti, poltrone e complementi d’arredo.

Dai salotti per la casa alle altalene da giardino, dalle sedie per ufficio alle testate dei letti d’albergo, dai sedili delle imbarcazioni ai materassini da palestra, dalle selle dei motocicli agli sgabelli dei pub, dai divanetti delle discoteche alle sedie a dondolo, passando per le cullette per neonati e le cuccette per animali, siamo in grado di imbottire e foderare in tessuto o ecopelle ogni cosa”.

(Piero Starace)

 

Rivendichiamo con grande orgoglio il primato di essere stati i primi artigiani leccesi specializzati nella lavorazione del poliuretano espanso flessibile (comunemente noto come “gommapiuma” o “spugna”).

In effetti, da quarant’anni, tagliamo, sagomiamo, assembliamo e rivestiamo materiali sintetici espansi ed ignifughi di primissima qualità.

Il nostro livello di specializzazione è tale da consentirci di realizzare, in pochissimi minuti, sagomati di poliuretano espanso flessibile di qualsiasi densità, dimensione e forma. Il taglio “su misura”, effettuato da personale altamente qualificato, è reso possibile dalla presenza di macchinari tecnologicamente avanzati.

Nascono così sedili, spalliere, schienali, braccioli a poggiatesta per salotti, poltrone, sedie e complementi d’arredo per la casa, l’ufficio, il giardino, le comunità, le strutture alberghiere e ristorative, i locali da ballo, gli studi medici ed estetici, i centri sportivi e riabilitativi, le strutture didattiche e d’intrattenimento, la nautica, le automobili, i camper, i caravan.

Le applicazioni del poliuretano espanso sono numerosissime. Pensate che da qualche anno forniamo persino pannelli insonorizzanti “a piramide” per discoteche, sale prova, auditorium e teatri.

(Giancarlo Starace)

 

Quello degli articoli per la tappezzeria ed il bricolage è un settore in continua evoluzione, poiché, anno per anno, il progresso tecnico determina l’introduzione di nuovi utensili e macchinari.

Ho lavorato in azienda come tappezziere per qualche anno e, di conseguenza, conosco abbastanza bene il settore. Questo bagaglio di esperienza mi consente, oggi, di poter affiancare e supportare i clienti in tutte le loro scelte. Inoltre, io ed i miei colleghi dell’area commerciale, siamo costantemente supportati da un esperto di marketing, mio fratello Graziano Starace, che analizza le soluzioni più idonee allo sviluppo dell’azienda.

Dai punti metallici ai filati, dai piedi metallici ai punteruoli, dalle cerniere ai cursori, passando per la cinghia elastica ed i collanti sintetici, abbiamo una linea di prodotti talmente ampia da poter soddisfare le esigenze di tappezzieri, falegnami, sarte, fabbri e artigiani professionisti o dilettanti.

(Giacomo Starace)